Territorio

Le Dolomiti Bellunesi sono un patrimonio d’incanto tra natura, storia e valore rurale.
Sia dal punto di vista paesaggistico e naturalistico sia come angolo di ricchezza per il pregio floristico delle praterie e dei pascoli alpini.
I prati montani sono localizzati in prossimità di insediamenti rurali di media quota,  mentre estesi pascoli sono presenti al di sopra del limite del bosco dove caratterizzano, con spettacolari fioriture, ambienti di grande valore paesaggistico.
Praterie e pascoli sono ambienti molto graditi alla fauna selvatica che vi trova abbondante nutrimento.

Tessaro e il Patrimonio Gastronomico

Come d’incanto Tessaro nasce sulla Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi.
Le vie dell’enogastronomia nelle Dolomiti.
Nate con lo scopo di valorizzare le produzioni lattiero casearie del bellunese e le altre produzioni agro-alimentari di qualità e tradizionali, creando una sinergia con le strutture di ristorazione del territorio, in modo da diffondere l’identità fra prodotto e territorio.
Tessaro contribuisce, grazie alla posizione strategica, a far conoscere questo patrimonio gastronomico anche nel resto dell’Italia.

Formaggi Delle Dolomiti Bellunesi

Le specialità di formaggi delle Dolomiti Bellunesi sono suddivise in quattro in diverse categorie casearie: i formaggi tradizionali riconosciuti tali dal Decreto Ministeriale 350/99, altre produzioni casearie tipiche, i formaggi biologici del Cansiglio ed i presidi Slow Food.
Ma non solo: ogni specialità ha una diversa area di produzione da valorizzare, diverse tecniche di caseificazione, peculiari profumi e aromi che la caratterizzano. Per questo ci occupiamo di scoprire e indagare le produzioni casearie delle Dolomiti Bellunesi, per selezionare solo il meglio per voi.